NOCI 

Noci è una graziosa cittadina a metà strada tra Bari e Taranto, sul promontorio delle Murge. Incastonata nel comprensorio dei trulli e delle grotte, Noci è circondata da un importante patrimonio naturalistico di boschi e foreste, un vero e proprio polmone verde, che racchiude il gioiello del centro storico, costellato di “gnostre”, originali corti, chiuse su tre lati e affacciate sulla strada. Tra le campagne, fanno capolino masserie fortificate dimore di campagna, ideali per trascorrere un giorno a contatto con la natura e gustare direttamente dal produttore i celebri latticini. A pochi chilometri dal centro abitato si raggiunge la Chiesa di Santa Maria della Scala, con annesso convento benedettino e un laboratorio di restauro del libro, dove furono recuperati molti volumi danneggiati durante l’alluvione fiorentina del 1966. Da visitare la chiesa abbaziale di Barsento che fu fatta costruire secondo la leggenda per i monaci di sant'Equizio abate da papa Gregorio Magno nel 591.

ALBEROBELLO 

Alberobello è il famoso paese dei trulli, abitazioni costruite con pietra a secco in calce bianca, con il tetto a forma di cono, spesso abbellito da simboli zodiacali o religiosi. Nel 1996 la cittadina è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.Il Rione Monti, il più antico della città, è un dedalo di vicoli tortuosi, con più di 1000 trulli. Da visitare il Trullo Sovrano, a due piani e la Chiesa di Sant’Antonio a forma di trullo, che ha una pianta a croce greca, dove svetta una cupola di 21 metri. Merita una visita anche la Basilica dei Santi Medici, che ospita le immagini della Madonna di Loreto e dei santi patroni Cosma e Damiano.

LOCOROTONDO 

Locorotondo è uno tra i“Borghi più belli d’Italia” ed è arroccata su un altopiano nell’area delle Murge dei Trulli, nel cuore della Valle d’Itria. Come il nome indica, la caratteristica forma circolare del paese, racchiude il cuore antico di Locorotondo che è un monumento unico che esercita suggestione e fascino, con le sue casupole candide, le viuzze lastricate, eleganti portali e balconi fioriti. Tipiche dell’abitato di Locorotondo sono le cosiddette “cummerse”, piccole case dalla forma geometrica regolare e dal tetto spiovente, imbiancate a calce, oggi ristrutturate e disseminate nell’intero centro storico. Tante le chiese da visitare, tra cui la Chiesa dell’Addolorata, dello Spirito Santo, di San Nicola, di San Rocco e della Madonna della Catena.

MARTINA FRANCA 

Situata sulle colline della Murgia, Martina Franca deve il suo nome in parte alla devozione per San Martino, che salvò i suoi abitanti dalle invasioni nemiche, e in parte ai tempi in cui Filippo d’Angiò offriva ai propri abitanti franchigie sul pagamento delle tasse. La cittadina è un importante centro di storia e arte.Il centro storico è caratterizzato dalle caratteristiche casette bianche che si sviluppano in verticale e si dipanano in stradine tortuose. Di notevole interesse il barocco sontuoso di Palazzo Ducale, Palazzo Martucci, Palazzo dell’Università, Palazzo Motolese, Palazzo Maggi, Palazzo Anconae, sempre all’interno della cinta muraria medievale, la pregiata Basilica di San Martino che custodisce le sculture di Stefano da Putignano e Giuseppe Sammartino.

MATERA 

Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso i millenni di questa lunghissima storia. Matera è la città dei Sassi, il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano. Oggi i Sassi di Matera offrono al visitatore un grande paesaggio culturale, motivo per il quale l’UNESCO li ha inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale. Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019.

OSTUNI 

Pittoresca e tutta da scoprire è Ostuni, la Città bianca. Rinomata meta turistica, Ostuni vanta un borgo medievale meraviglioso, ricco di stradine e abitazioni imbiancate con la calce in un dedalo che ricorda una casbah araba. Una passeggiata nella città vecchia, detta la “terra” per distinguerla dalla più recente “marina”, regala scorci pittoreschi tra vicoli, ripide scalinate, corti e piazzette su cui si affacciano case bianche impreziosite da gerani, botteghe artigiane, ristoranti tipici e negozietti. Da non perdere anche la Cattedrale e il portale della chiesa dello Spirito Santo, risalente al 1450, oggi riconosciuto come monumento nazionale. Altra attrattiva di Ostuni sono i 17 chilometri di spiagge; il litorale ospita anche una riserva naturale nella zona del lido Morelli.

POLIGNANO A MARE 

Un mare cristallino e la roccia ricamata da cavità impressionanti, scavate dal mare, sono i segni distintivi di Polignano a Mare, conosciuta come la “Perla dell’Adriatico”. Città natale del cantante Domenico Modugno, Polignano incanta i suoi visitatori con il centro storico ricco di tracce arabe, bizantine, spagnole e normanne. Dall’Arco della Porta, un tempo unica via d’accesso al paese, ci si inoltra nel magico borgo, impreziosito dalla Chiesa Matrice dedicata all’Assunta. Il profilo del litorale, le alte falesie e la costa frastagliata, da Grotta Palazzesea Lama Monachile, rendono il litorale di Polignano uno dei più belli di Puglia, tra calette nascoste e deliziose insenature sabbiose.

GROTTE DI CASTELLANA 

Considerate il complesso speleologico più importante d'Italia e d’Europa, le Grotte di Castellana sono particolarmente apprezzate per la ricchezza delle concrezioni cristalline, la notevole estensione e la spettacolare vastità delle gallerie naturali. Le grotte rappresentano il risultato dell’azione erosiva di un antico fiume sotterraneo che ha scavato e plasmato per secoli la roccia calcarea, anima della murgia barese. Fu nel 1938che lo speleologoFranco Anelliscoprì il prezioso sito, circa 3 chilometri di vie sotterranee, articolate in due percorsi che svelano scenari meravigliosi. Tra colossali stalagmiti e stalattiti e ampie caverne ornate da giochi di forme e colori, è possibile ammirare la Grotta Bianca, la Caverna dell’Altare, la Caverna della Cupola ed il Passaggio del Presepio, dove giace una stalagmite dalle fattezze mariane denominata Madonnina delle Grotte.

ZOO SAFARI DI FASANO 

Lo Zoosafari di Fasano è stato il primo parco faunistico in Italia ed è uno dei più estesi d'Europa. In un'area di 140 ettari ospita circa 1700 esemplari di 200 specie di animali che vivono in semi libertà, come leoni, tigri, elefanti, antilopi, zebre e tanti altri che si possono osservare a bordo del proprio veicolo nel lungo Circuito Safari che termina con il laghetto dei fenicotteri rosa. Sul trenino panoramico, il Metro zoo, potrete osservare gli animali dall'alto; particolarmente suggestivo il passaggio sul Lago dei Grandi Mammiferi, in cui fra isolotti e cascate, si muovono orsi polari, foche, rinoceronti ed ippopotami. Interessanti anche il Villaggio delle Scimmie, la Sala Tropicale con acquario, rettilario e vivario. Nel corso del tempo il Parco si è ampliato includendo anche un Luna Park, Fasanolandia, con oltre 25 attrazioni per tutti i gusti, e spettacoli di varietà ed illusionismo in scena nel teatro polifunzionale.

MONOPOLI 

Monopoli rappresenta, sull’Adriatico, uno dei porti più attivi e popolosi della regione, famoso per il suo caratteristico centro storico di origine alto-medievale che, sovrapposto ai resti di un abitato messapico fortificato già nel V secolo a.C., si affaccia sul mare circondato da alte mura.Monopoli è anche detta la città delle “cento contrade”, ovvero villaggi campestri, autentica identità del vissuto dell’entroterra bucolico di questo “cuore di Puglia”. Sono caratterizzate dalla presenza di antiche masserie fortificate, chiese e insediamenti rupestri, trulli, ville patrizie neoclassiche e case coloniche.La costa, lunga quasi 15 chilometri, è bassa e frastagliata: con oltre 25 cale ed ampie distese sabbiose è particolarmente adatta alla balneazione e all’esplorazione della vita sottomarina. La piana costiera costituisce un paesaggio suggestivo per la presenza dei monumentali alberi secolari di ulivo, testimonianza vivente della storia del territorio.